Pneumopatie infiltrative diffuse, convegno a Cagliari

Si terrà l’11 giugno al Caesar’s hotel di Cagliari il convegno dedicato alla tematica alle Pneumopatie infiltrative diffuse o Interstiziopatie polmonaril, alla quale prenderanno parte i maggiori esperti sul tema.  Le Pneumopatie infiltrative diffuse rappresentano un gruppo molto eterogeneo di malattie (oltre 200) caratterizzate da disordini infiammatori cronici e degenerativi che inducono un sovvertimento delle …

Continua la lettura

Data:
31 Maggio, 2022

Si terrà l’11 giugno al Caesar’s hotel di Cagliari il convegno dedicato alla tematica alle Pneumopatie infiltrative diffuse o Interstiziopatie polmonaril, alla quale prenderanno parte i maggiori esperti sul tema. 

Le Pneumopatie infiltrative diffuse rappresentano un gruppo molto eterogeneo di malattie (oltre 200) caratterizzate da disordini infiammatori cronici e degenerativi che inducono un sovvertimento delle strutture anatomiche del polmone. Il danno funzionale che ne deriva può portare alla insufficienza respiratoria grave. Si presentano con tosse e/o dispnea da sforzo e, all’imaging radiologico, con opacità bilaterali di vario tipo (pattern HRCT). Possono essere associate a quadri morbosi già noti o comparire come tali in un soggetto fino ad allora sano.

La difficoltà della diagnosi e la rarità di alcune di queste patologie comportano la necessità di un approccio multidisciplinare. Dal 2016, coordinato dal dott. Roberto Perra, responsabile della UO Pneumologia della ASL Cagliari, è attivo un team multidisciplinare, multiaziendale finalizzato alla presa in carico dei pazienti affetti da interstiziopatie polmonari. Il team è composto da specialisti Pneumologi e Radiologi dell’Ospedale “R. Binaghi”, Anatomopatologi e Chirurghi toracici dell’ospedale Oncologico “A. Businco” e Reumatologi del Policlinico Universitario.

Scopo di questo convegno è quello di divulgare le conoscenze su queste patologie sia per quanto riguarda gli aspetti classificativi e clinici ma soprattutto per quanto riguarda la gestione multidisciplinare delle stesse finalizzata alla corretta e tempestiva diagnosi, alle scelte terapeutiche e alla presa in carico globale del paziente.

 

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

31 Maggio, 2022