Arrivate al PO. Binaghi le prime 27.900 dosi del vaccino Novavax

Sono arrivate, nella farmacia ospedaliera del presidio Binaghi di Cagliari, le prime 27.900 dosi del vaccino anti-Covid Nuvaxovid della casa farmaceutica Novavax..  Il farmaco, approvato dall’Aifa, è il primo vaccino anti-Covid ad adoperare la tecnologia a subunità proteica, utilizzata già da tempo nella produzione di vaccini per la profilassi contro altre malattie.

01 Marzo, 2022

Quasi 30 mila le dosi consegnate nella farmacia ospedaliera del presidio Binaghi di Cagliari del vaccino anti-Covid Nuvaxovid della casa farmaceutica Novavax.  Il farmaco, approvato dall’Aifa, è il primo vaccino anti-Covid ad adoperare la tecnologia a subunità proteica, utilizzata già da tempo nella produzione di vaccini per la profilassi contro altre malattie. Secondo le indicazioni dell’Agenzia italiana del farmaco, Nuvaxovid prevede un ciclo di vaccinazione primario di due dosi somministrate a distanza di 21 giorni, su soggetti a partire dai 18 anni d’età. Si conserva a 2/8 gradi per 9 mesi.  Il siero prodotto da Novavax non potrà essere utilizzato come dose booster, o terza dose, per il richiamo di una precedente somministrazione effettuata utilizzando un altro siero.

!questo vaccino usata una tecnica già sperimentata per tanti altri vaccini – spiega Fabio Lombardo, responsabile della farmacia ospedaliera del Binaghi  – . A Cagliari sarà somministato all’Hub della Fiera a tutti i cittadini al di sopra dei 18 anni. Le fiale sono già diluite, pronte all’uso, ed è previsto un richiamo dopo 3 settimane. Più semplice anche la gestione: i vaccini vengono conservati a 2-8gradi per 9 mesi”.

01 Marzo, 2022