Cittadella della Salute: due Progetti utili alla collettività

Sono partiti il 20 febbraio a Cagliari 2 nuovi Puc – Progetti utili alla collettività che coinvolgeranno nel corso di questo 2023, 300 persone beneficiarie del Reddito di cittadinanza residenti in città. Marcello Tidore: “Il benessere dei pazienti passa anche attraverso il miglioramento della qualità, anche estetica, dei luoghi dove i servizi vengono erogati”.

21 Febbraio, 2023

Denominato “Park Care Cittadella della Salute”, il progetto prevede il coinvolgimento delle persone in attività volte alla manutenzione del verde, cura e arredo degli spazi pubblici rivolti all’utenza della Cittadella della Salute di via Romagna, spazi individuati d’intesa con la Direzione generale dell’ASL-Cagliari e con la Direzione del Distretto sociosanitario di Cagliari. Si tratta, in questo caso, di azioni in continuità e sviluppo di quanto già avviato con un precedente Puc realizzato nel 2022, negli spazi di via Romagna.

Un secondo progetto, denominato “Cittadinanza in movimento”, d’intesa con Il Servizio comunale Igiene del suolo e Ambiente del Comune di Cagliari, vedrà le persone impegnate in attività di monitoraggio dello stato di decoro dei luoghi pubblici della città e, attraverso dispositivi mobili, dei rifiuti abbandonati nel territorio cittadino. Il supporto ai servizi già presenti andrà a produrre un valore aggiunto per tutta la comunità, anche attraverso la sensibilizzazione dei cittadini al rispetto dell’ambiente e della sua tutela.

Entrambi i progetti costituiscono una opportunità di inclusione sociale e sono state co-progettate con l’associazione Legambiente. La finalità è rendere possibili esperienze diversificate in attività con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, tenendo presenti le attitudini e gli interessi delle persone coinvolte.

Per l’ASL di Cagliari e il direttore generale, Marcello Tidore, “si tratta di un’iniziativa che mira, ancora una volta, a rendere più accogliente l’ambiente e più ospitali gli spazi della Cittadella della Salute, uno spazio dove si accentrano molti servizi riservati ai cittadini della città metropolitana. Il benessere dei pazienti passa anche attraverso il miglioramento della qualità, anche estetica, dei luoghi dove i servizi vengono erogati”.

“Continua e si rafforza l’esperienza dei Puc del Comune di Cagliari con un impatto molto positivo e significativo innanzitutto per le persone che vi partecipano e che si rendono protagoniste di azioni concrete a vantaggio dell’intera città”, ha evidenziato l’assessora Viviana Lantini. “Anche in questa occasione, si tratta di progetti che prevedono l’intesa con l’ASL-Cagliari e il coinvolgimento di altri assessorati, quale quello dell’Igiene del suolo, e ringrazio il collega Guarracino, che con il suo servizio garantisce una collaborazione concreta per il successo dei progetti. L’avviso per presentare proposte progettuali, da parte del Terzo settore, è sempre aperto e auspichiamo una sempre maggiore partecipazione per arricchire il nostro catalogo dei Puc”.

21 Febbraio, 2023