Isili, open day vaccinale anti-covid e antinfluenzale

Si terrà sabato 10 dicembre a Isili, dalle ore 9 alle ore 16.30, l’open day per le vaccinazioni anti-covid e antinfluenzali organizzato dal Servizio di igiene e sanità pubblica della ASL di Cagliari. Le somministrazioni saranno effettuate dal personale del Servizio di Igiene presso l’ambulatorio di Corso Vittorio Emanuele n. 80 a Isili

02 Dicembre, 2022

vaccinazione

Si terrà  sabato 10 dicembre a Isili, dalle ore 9 alle ore 16.30, l’open day per le vaccinazioni anti-covid e antinfluenzali organizzato dal Servizio di igiene e sanità pubblica della ASL di Cagliari. Le somministrazioni saranno effettuate dal personale del Servizio di Igiene presso l’ambulatorio di Corso Vittorio Emanuele n. 80 a Isili. Per quanto riguarda i vaccini anticovid, sono destinati a tutti coloro che desiderano effettuare la terza o la quarta dose o completare il ciclo vaccinale, con particolare riferimento a soggetti fragili e/o anziani, e bambini a partire dai 5 anni.

Per quanto riguarda la vaccinazione antinfluenzale, è raccomandata e offerta in modo gratuito alle persone con più di 60 anni, alle donne in gravidanza e post partum, ai ricoverati in lungodegenza, alle persone con malattie croniche come diabete, malattie cardiache e respiratorie o problemi al sistema immunitario, ad alcune categorie di lavoratori come personale sanitario e socio-sanitario, forze di polizia e vigili del fuoco, allevatori o chi lavora a contatto con animali, ai donatori di sangue. E’ raccomandata anche ai bambini non a rischio nella fascia di età 6 mesi – 6 anni. Il vaccino antinfluenzale è comunque indicato per tutti i soggetti che desiderino evitare la malattia influenzale e che non abbiano specifiche controindicazioni, sentito il parere del proprio medico.

La vaccinazione è il mezzo più efficace e sicuro per prevenire l’influenza e ridurne le complicanze. Poiché i virus dell’influenza cambiano spesso, la vaccinazione va ripetuta ogni anno.

02 Dicembre, 2022