Ospedale SS. Trinità: riapre il Pronto Soccorso

Riapre il pronto soccorso dell’ospedale Santissima Trinità di Cagliari: da oggi, alle 9, ripresa l’attività d’emergenza-urgenza nel presidio di Is Mirrionis: 15 i medici e 28 infermieri il personale in servizio. “L’apertura del pronto soccorso dell’ospedale SS. Trinità rappresenta in maniera pragmatica la nascita della nuova Azienda a disposizione di tutti i cittadini e dell’intera Provincia di Cagliari – ha commentato Marcello Tidore, manager della ASL di Cagliari –

06 Giugno, 2022

apertura ps ss. trinità

Riapre il pronto soccorso dell’ospedale Santissima Trinità di Cagliari: da oggi, alle 9, ripresa l’attività d’emergenza-urgenza nel presidio di Is Mirrionis: 15 i medici e 28 infermieri il personale in servizio. “Il Santissima Trinità – dichiara l’assessore regionale della Sanità; Mario Nieddu, questa mattina in visita al presidio – in qualità di ospedale dedicato all’assistenza dei pazienti Covid è stato un baluardo indispensabile contro il virus per tutto il centro-sud Sardegna sin dall’inizio della pandemia. Il miglioramento del quadro epidemiologico, la riduzione della pressione ospedaliera nell’ultimo periodo, con il calo del numero dei ricoveri, consente la ripresa dell’attività ordinaria in tutti quei reparti indispensabili per garantire l’operatività del pronto soccorso”.

“L’apertura del pronto soccorso dell’ospedale SS. Trinità rappresenta in maniera pragmatica la nascita della nuova Azienda a disposizione di tutti i cittadini e dell’intera Provincia di Cagliari – commenta Marcello Tidore, manager della ASL di Cagliari -. Riaprire un pronto soccorso non significa solo sollevare una serranda ma significa riorganizzare l’intera assistenza dell’ospedale, prima concentrato sull’emergenza covid e che oggi ritorna alla sua missione iniziale. Per questo abbiamo studiato dei protocolli per la gestione in sicurezza dei pazienti Covid e di tutti gli altri pazienti”

L’assessore ha ricordato il lavoro svolto di concerto con i vertici dell’Asl 8 e delle due aziende ospedaliere di Cagliari per far fronte all’emergenza, soprattutto negli ultimi mesi: “Le riconversioni dell’ospedale Marino e del Santissima Trinità per l’assistenza ai pazienti Covid – sottolinea l’assessore – hanno avuto inevitabilmente un forte impatto sui due pronto soccorso del Brotzu e del Policlinico di Monserrato, che hanno dovuto gestire un carico di lavoro più elevato. Per consentire la riapertura del reparto d’emergenza-urgenza del Santissima Trinità nei tempi più rapidi abbiamo fatto tutto ciò che era nelle nostre possibilità, compatibilmente con la situazione sul fronte Covid. L’attività può ora riprendere sfruttando al massimo una struttura già potenziata, in un momento cruciale per l’Isola, che vede l’aumento delle presenze sul nostro territorio dovute al turismo estivo”.

06 Giugno, 2022