San Marcellino: nuove risorse per il presidio di Muravera

L’ospedale San Marcellino di Muravera riapre le porte ai cittadini del Sarrabus Gerrei: già al lavoro un’anestesista a tempo pieno e una dottoressa in servizio nella direzione sanitaria del presidio;  attivato un ambulatorio di Cardiologia dedicato ai pazienti fragili. Un segnale importante per garantire l’assistenza sanitaria alla collettività locale, un importante risultato frutto del rinnovato spirito di collaborazione che si sta sempre più consolidando tra i professionisti sanitari, i sindaci del territorio e la neonata azienda sanitaria locale di Cagliari.

07 Marzo, 2022

San Marcellino: nuove risorse per il presidio di Muravera

Un segnale importante per garantire l’assistenza sanitaria alla collettività locale, un importante risultato frutto del rinnovato spirito di collaborazione che si sta sempre più consolidando tra i professionisti sanitari, i sindaci del territorio e la neonata azienda sanitaria locale di Cagliari, che sta mettendo in prima linea l’attenzione agli ospedali di periferia, pur con tutte le criticità, dando servizi ai cittadini e ai pazienti anche dei territori in questo momento più sofferenti per la carenza di personale e più distanti dai grandi centri metropolitani.
“La prima buona notizia è che è stata ricreata un’Azienda sanitaria locale, quindi la distanza tra i bisogni dei cittadini e chi li soddisfa è stata ridotta. La Direzione deve dare il miglior servizio ai cittadini, questo è lo scopo della riforma – ha spiegato il Direttore generale della Asl di Cagliari Marcello Tidore, nel corso dell’incontro -. Da oggi abbiamo la dott.ssa Orrù anestesista tempo pieno, la dott.ssa Cauli nella direzione sanitaria di presidio e abbiamo aperto un ambulatorio di cardiologia, diretto dal dott. Balloi, con l’obiettivo di offrire un servizio ai cittadini portatori di pacemaker . Stiamo continuando a cercare medici disponibili a lavorare all’ospedale San Marcellino. I professionisti che lavorano negli ospedali periferici, grazie ad un accordo chiuso con l’Assessorato alla Sanità, hanno una retribuzione del 32% superiore allo stipendio: contiamo di erogare altri importanti servizi sanitari”. “E’ nostro fermo desiderio che questo ospedale funzioni, altrimenti non funzionano neanche i presidi cittadini. Nell’arco di due mesi siamo riusciti ad ottenere importanti risultati. In questo momento però serve un’alleanza: siate i controllori del nostro operato ma dobbiamo essere in grado di cambiare la narrazione su questo ospedale”, ha concluso il manager della ASL durante l’incontro.
Così anche Stefano Marcia, direttore sanitario della ASL di Cagliari, Direttore della SC Radiologia del PO SS. Trinità e responsabile delle radiologie dei presidi della ASL di Cagliari: “Stiamo lavorando tanto per gli ospedali periferici e stiamo moltiplicando gli sforzi perché abbiamo una grave carenza di personale, non solo qui ma anche negli ospedali cittadini. La¬ presenza della dott.ssa Orrù e del dott. Balloi è segno di un rinnovato interesse verso la periferia, e a breve interverremo sulle tecnologie sostituendo  la TAC presente nel presidio.”
L’ambulatorio di cardiostimolazione sarà infatti gestito dall’UO di Cardiologia del SS. Trinità di Cagliari diretta da Carlo Balloi con la finalità di avvicinare i servizi ai cittadini: si tratta di un ambulatorio di prossimità in cui un medico esperto nella branca della cardiostimolazione e un infermiere, appositamente formato, saranno a disposizione dei pazienti. Inoltre, il cardiologo sarà presente una volta alla settimana fornirà consulenze e sarà a disposizione del Pronto Soccorso. “Nel Distretto del Sarrabus Gerrei abbiamo tanti pazienti anziani che necessitano del controllo del pacemaker- ha precisato dott. Balloi – . E’ molto importante effettuare un monitoraggio regolare dello strumento: essere vicino ai pazienti garantisce più controlli ed evita inutili spostamenti ai pazienti”.
Soddisfazione anche da parte dei sindaci dei comuni del Sarrabus che vedono, finalmente, un ospedale a misura dei cittadini e del territorio: “Non potremo riavere un ospedale con le caratteristiche di un tempo perchè cambiano gli scenari, ma il San Marcellino potrà essere un ospedale ritagliato sui bisogni della popolazione e sulle patologie più diffuse sul territorio.  Finalmente vediamo i primi risultati che danno fiducia a noi e a tutti i pazienti”.
L’incontro del Direttore generale Marcello Tidore e del Direttore Sanitario Stefano Marcia con la popolazione
Il manager Tidore all’ingresso dell’ospedale SAn Marcellino
Il medici del PO San Marcellino con il Direttore Generale e il Direttore sanitario della ASL
Un momento della visita a Muravera