Sclerosi multipla: “Impatto della gravidanza sul sistema immunitario”

“Impatto della gravidanza sul sistema immunitario” è il titolo dell’evento dedicato alle donne con Sclerosi Multipla e al percorso non sempre lineare della ricerca della gravidanza durante la malattia che si terrà a Cagliari il 10 giugno 2022, al Convento di San Giuseppe, organizzato dalla dott.ssa Eleonora Cocco e della dott.ssa Lorena Lorefice del Centro Sclerosi Multipla della ASL di Cagliari in collaborazione con l’Università degli studi di Cagliari.

08 Giugno, 2022

corso gravidanza e sclerosi multipla

Nella sclerosi multipla, così come nelle altre malattie di natura immunomediata, la gestione della fertilità, della gravidanza e delle altre fasi biologiche riproduttive risulta di centrale importanza, soprattutto in considerazione della prevalenza di tali malattie nel genere femminile. La moderna visione della medicina di genere, centrata “sulla persona” e quindi “sulla donna” che affronta un percorso di malattia cronica così come un percorso di vita, richiede un’attenta gestione multidisciplinare che coinvolga molteplici figure professionali quali il medico internista, il neurologo e il ginecologo. Sempre più evidenze documentano gli effetti della gravidanza e del periodo post partum sul decorso delle malattie immunomediate, in particolare sulla SM; allo stesso tempo, la
presenza della malattia potrebbe condizionare la scelta di ricercare una gravidanza, per ragioni di timing e di esposizione ai farmaci, aggiungendo complessità alla sua gestione.
L’obiettivo di tale evento è dunque quello di sviluppare una visione congiunta che permetta di offrire una risposta multidisciplinare alle varie tematiche riproduttive con particolare focus alla gestione della sclerosi multipla.

Ad aprire i lavori, alle ore 9, sarà Marcello Tidore, direttore generale della ASL di Cagliari che porterà i suoi saluti; parteciperanno inoltre il Rettore dell’Università di Cagliari e in collegamento per un saluto la prof.ssa Ester Cois, delegata del Rettore per le pari opportunità.

Saranno presenti speakers di rilievo del panorama locale, nazionale e internazionale. In particolare la presidentessa del Comitato Europeo Sclerosi Multipla, prof.ssa Amato (Firenze) e il presidente del Gruppo Italiano Sclerosi Multipla, Dr Gasperini (Roma). Oltre il centro Sclerosi Multipla dell’ospedale Binaghi di Cagliari saranno coinvolti esperti ginecologi del AOU di Policlinico, del Centro Donna della ASL n. 8 (Valeria  Caredda), del PO del SS . Trinità (Eleonora Coccolone), e dell’ARNAS Brotzu, per discutere a tutto tondo le tematiche della gravidanza e puerperio in corso di malattie immunomediate.

08 Giugno, 2022